Chi sono

Psicologo clinico e psicoterapeuta, vivo e lavoro a Roma. 
Lavoro come psicologo e psicoterapeuta da circa 20 anni.

Sono abilitato all’utilizzo del metodo EMDR nel trattamento dei disagi psicologici. Potete trovare il mio nominativo nella sezione Psicoterapeuti EMDR nel sito ufficiale dell’Associazione EMDR Italia (Regione Lazio, città: Roma): http://emdr.it/index.php/terapeuti/
Membro del Comitato di Redazione dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Già Docente a contratto presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, “La Sapienza” di Roma. Laboratorio di Psicologia clinica (corso avanzato) – Blogger presso Repubblica/Espresso Blog
Formatore e supervisore individuale e di gruppo

Libro – “Come in uno specchio – Un viaggio tra cinema e psicologia” Ultra Edizioni (2020)

A luglio 2020 ho pubblicato un libro dal titolo: “Come in uno specchio – Un viaggio tra cinema e psicologia” con molti strumenti di lavoro per progettare e condurre laboratori esperienziali di cinema e psicologia.
A questo link è possibile leggere tutte le informazioni: https://www.cinemaepsicologia.it/come-in-uno-specchio-un-viaggio-tra-cinema-e-psicologia/

Qualche cenno sulla mia attività professionale

Mi sono laureato in Psicologia indirizzo Clinico e di Comunità (1997) presso la Facoltà di Psicologia “La Sapienza” – Roma. Ho conseguito la specializzazione in psicoterapia presso la SIRPIDI (Scuola Internazionale di Ricerca e Formazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica), Roma.

Qualche cenno storico sulla mia attività professionale

Nel 2006 ho fondato il sito Cinema e psicologia. Questo spazio nasce dalla mia passione per il cinema che mi ha consentito anche di raccontare la psicologia attraverso i film. Da questo mio interesse è nato un progetto che ho definito Laboratorio esperienziale di cinema e psicologia con il quale svolgo gruppi di formazione ed esperienziali utilizzando sequenze cinematografiche.

Per 5 anni ho lavorato in una Comunità terapeutica psichiatrica Setteville e poi Ghledhill
Fin dal 1994 ho collaborato con la cattedra del prof. Claudio Neri (Teorie e tecniche della dinamica di gruppo) e nel 1998 ho fondato insieme a lui la rivista telematica di psicoterapia e psicoanalisi di gruppo (in versione italiana e inglese), Funzione Gamma tutt’ora on-line.
Ho lavorato nel Centro SIIPAC (Società Italiana Intervento Patologie Compulsive), maturando una notevole esperienza come psicoterapeuta nella cura delle ludopatie e dipendenze correlate.