Test – Esplora la tua relazione con il corpo

da | Dic 31, 2022 | Definizione emdr | 0 commenti

Il corpo parla in modo chiaro a chi sa ascoltarlo. Le espressioni non verbali rivelano visibilmente ciò che le parole non riescono a dire. Nell’approccio EMDR il corpo è di fondamentale importanza perché molti dei disagi psicologici non si possono affrontare solo con la parte più razionale della nostra psiche, sono radicati nelle aree più emotive, quelle più legate ai vissuti fisici. Molti sintomi si rivelano proprio nel corpo attraverso blocchi, sensazioni di disagio sulla pancia o nel petto, rigidità sulla schiena o nel collo e molto altro…

E tu in che relazione stai con il tuo corpo?

Di seguito ti propongo un semplice test a risposta multipla per avere maggiore consapevolezza del tuo rapporto con il corpo. Dopo averlo compilato riceverai tramite e-mail le risposte complete al tuo test e dopo qualche giorno un mio personale commento/riflessione. Tutte le informazioni saranno custodite dal dott. Sergio Stagnitta e non hanno altra finalità che quella di ricevere un mio personale feedback.

Suggerimento: prenditi un tempo sufficiente e un luogo tranquillo per leggere attentamente le domande e rispondi con calma ripensando al rapporto con il tuo corpo.

Il test e alcune citazioni della pagina sono tratte dal libro di Pat Ogden e Janina Fisher: “Psicoterapia Sensomotoria”, Raffaello Cortina Editore, 2016.

Primo colloquio

gratuito

Primo colloquio gratuito di circa 3o minuti presso lo studio di Corso Trieste (Roma) oppure online.